Metalworking

 

Mi sono accostato alle lavorazioni metalliche (metalworking) e meccaniche qualche tempo fa. Ho acquistato una piccola fresa, il modello Fervi T058, meglio conosciuta come X2 mini-mill, e l'ho trasformata in una piccola macchina CNC. Cercherò di documentare la realizzazione, che ha alcuni aspetti interessanti, non appena trovo il tempo per farlo.
In breve, 3 schede di adeguata potenza comandano 3 motori passo passo che a loro volta movimentano gli assi X, Y e Z della fresa. La gestione è affidata al noto software Mach3, attraverso una connessione via porta parallela del PC.

Circa un anno fa ho poi comperato un piccolo tornio meccanico, il Boley modello 4L screwcutting, costruito in Germania negli anni 30 del Novecento. Ha una distanza fra le punte di circa 500 mm ed un'altezza di 120 mm.
Sono particolarmente soddisfatto e orgoglioso di questo piccolo gioiello di precisione. Puoi vederlo qui (clicca).
Le stesse foto si trovano anche sul sito di Griffiths (Inghilterra), che me le chiese tempo fa e che gli inviai con piacere. Consiglio a chiunque abbia interesse e passione per le macchine utensili e per il tornio in particolare di visitare quel sito: è una vera miniera di informazioni.